Il progetto "Cerasa"

Cerasa, o Ceragia come viene più comunemente chiamata, è un’ampia radura posta al limite tra la faggeta a nord delle frazioni di Sillico e Capraia, ad una quota di circa 960 metri s.l.m.
Ai margini dello spazio erboso, che discende in ampi terrazzamenti verso le sponde del torrente Sillico, sorgono i fabbricati che costituiscono il nucleo dell’azienda agricola: l’abitazione del gestore, i ricoveri per gli animali e le scorte, il vecchio metato per l’essiccazione delle castagne.
L’azienda, ha un’estensione di circa 35 ettari, di cui 2,5 a castagneto da frutto, 25 a faggeta e 7 a pascolo.
Unione dei Comuni della Garfagnana e Regione Toscana hanno realizzato qui un progetto per rivitalizzare l’attività dell’azienda e creare un modello sostenibile di agricoltura per le aree della montagna che riconosca il valore sociale che la presenza umana ha per la tutela, la cura e la salvaguardia del territorio.
Il castagneto da frutto, con il progetto adotta un castagno in Garfagnana, l’allevamento degli ovini di razza Garfagnina e la produzione di ottimo pecorino, il frutteto di varietà locali, la ristorazione agrituristica, sono le attività che contraddistinguono l’Azienda Agricola Cerasa.

Lo sapevi che…

L’albero del pane

Così Giovanni Pascoli definì il castagno nella sua opera “Castanea”. In effetti per la popolazione garfagnina il castagno ha da sempre avuto molto importanza, tanto che si è sviluppata, nel corso dei secoli, una vera e propria “civiltà del castagno”. Gli usi, i costumi, le tradizioni, i regolamenti comunali, le tecniche agronomiche, le strutture per la produzione della farina, tutto è legato a questo albero.

Scopri la Garfagnana

Portale Turistico della Garfagnana

Perché adottare

Con l’adozione sostieni il recupero del bosco, la sua pulitura, la rimonda dei castagni per la messa in produzione e per la difesa sanitaria, la promozione e la valorizzazione dell’agricoltura in montagna.

L’adozione ha un costo di 75,00 euro all’anno, è rinnovabile per tre anni e dà il diritto alla fornitura di quanto prodotto dalla pianta adottata.