Il castagneto di Cerasa

La coltivazione del castagno, dall’epoca romana in poi, si diffonde in Garfagnana sostituendo progressivamente la fascia vegetazionale del cerreto carpineto tra i 300 e i 900 metri di quota.
L’alpeggio di Cerasa, posto a quasi 1000 metri di altitudine , gode di un microclima particolarmente favorevole, che ha consentito , nelle epoche passate, di impiantare i castagni che oggi possiamo adottare, veri e propri patriarchi, testimoni di oltre 4 secoli di storia.

Lo sapevi che…

La castagna

Se c’è un alimento sano e completo quello è la castagna! La castagna è un frutto ricco di amido e di zuccheri, nutriente e digeribile, che fino ad alcuni decenni fa, nei lunghi mesi invernali, costituiva un alimento fondamentale per la gente di montagna.

Scopri la Garfagnana

Portale Turistico della Garfagnana

Perché adottare

Con l’adozione sostieni il recupero del bosco, la sua pulitura, la rimonda dei castagni per la messa in produzione e per la difesa sanitaria, la promozione e la valorizzazione dell’agricoltura in montagna.

L’adozione ha un costo di 75,00 euro all’anno, è rinnovabile per tre anni e dà il diritto alla fornitura di quanto prodotto dalla pianta adottata.